Chi siamo
Vineta nasce nel recentissimo Maggio 2023 dall’idea di un giovane imprenditore Eporediese con la passione per il vino, Stefano.
Dopo aver conseguito gli studi e la “gavetta” nel mondo della sommellerie, ha l’opportunità di sviluppare il suo sogno, aprire un’enoteca nel centro storico della città dove è nato, Ivrea. Il luogo dove valorizzare la cultura del territorio per scoprire le eccellenze enogastronomiche locali.
Vineta, nome che lega l’ambito del vino al verde della natura, è un concept per educare e crescere. Educare il cliente alla qualità, quel valore che nasce dalla passione e dal lavoro di generazioni, anche come stile di vita; crescere nella consapevolezza di quanto valga il territorio del Canavese, mettendo in mostra non solo eccellenze come vino e cibo, ma anche altre preziosità.
Stefano Giunto, eporediese classe 1998, lavora nel mondo della ristorazione da quanto aveva quindici anni. Negli ultimi sei anni si specializza nel settore del vino, dopo essersi diplomato come Sommelier presso l’Associazione Italiana Sommelier (Ais), gestisce e fa crescere una rivendita locale e collabora con l’associazione “Giovani Vignaioli Canavesani”. Studente mancato, abbandona l’idea di diventare ingegnere biomedico, per dedicarsi alla sua passione: il vino. Ogni giorno libero diventa così dedicato allo studio e alla conoscenza, per andare personalmente a conoscere produttori locali e non solo, per scoprire la tecnica, la storia, le tradizioni.